Migliori catene da neve ragno

Le catene da neve ragno sono particolarmente gettonate per via della loro estrema sicurezza. Infatti nel settore sono considerate le più vendute proprio in virtù della loro ricercatezza strutturale al punto da essere utilizzate come riferimento quando si parla di presidi per guidare in piena sicurezza sulla neve. Con queste premesse è lecito dedurre che siamo di fronte ad una tipologia di catene da neve davvero vantaggiose e dunque ricche di punti di forza: dal montaggio semplice e veloce al pratico fissaggio, dalla resistenza alla stabilità strutturale fino alla possibilità di essere montate anche su auto non catenabili. Ovviamente tutti questi pregi costano e infatti le catene da neve ragno sono considerate tra le più care in assoluto, ma non è sempre così. Infatti in questa guida all’acquisto che vi proponiamo abbiamo raccolto i 3 migliori modelli i quali si distinguono anche per rapporto qualità/prezzo.

Migliori catene da neve ragno

 

Quali sono i migliori modelli di catene da neve ragno?

1. Catene da neve Farad Snow Ragno Tipo (A): le più facili da montare

Questo modello di catene da neve ragno sono particolarmente gettonate per coloro che devono installarle in situazioni d’emergenza e quindi hanno poco tempo a disposizione. Infatti quando la strada diventa una pista di neve o di ghiaccio montare nell’immediato queste catene è davvero facile e intuitivo. Oltretutto esse assicurano la massima sicurezza su strada, quindi rappresentano una garanzia di affidabilità che non bisogna affatto sottovalutare. Dal punto di vista strutturale vengono considerate una vera e propria innovazione rispetto alle classiche catene da neve. Complice il loro semplicissimo sistema di montaggio e smontaggio. In pratica con queste catene da neve non sarà più necessario sporcarsi in mezzo alla neve o al fango in virtù della loro comprovata praticità d’uso.

Particolarmente interessante il suo singolare sistema di fissaggio sulla ruota dato che esso è installabile su tutte le vetture, soprattutto in quelle dove le catene tradizionali non si possono montare e quindi nei casi in cui le case automobilistiche indicano sul relativo libretto di appartenenza della vettura “non catenabile”. In questo quadro è chiaro che il loro massimo punto di forza sta nella immediatezza del montaggio previsto in meno di un minuto, in qualsiasi luogo e in condizioni atmosferiche proibitive. A ciò bisogna aggiungere un aspetto interessante dato che comprando questo modello evitiamo di spendere soldi inutili. Per quale motivo? Ebbene da questo prodotto possiamo trarre beneficio economico dato che una volta usurati i ramponi, li possiamo tranquillamente sostituire senza dover acquistare una nuova catena da neve.

Tra i vantaggi va segnalato l’interscambio tra veicoli differenti con un evidente vantaggio economico per l’utilizzatore. Quello che maggiormente ci ha colpito di questo modello è la sua facile collocazione in ogni bagagliaio. Infatti esso è facile da sistemare senza essere un estremo ingombro. Per ciò che concerne le omologazioni esse appartengono a queste categorie: TUV-GS (omologa tedesca dei trasporti) e CUNA (omologa italiana dei trasporti) e quindi sono riconosciute dalle polizie stradali d’Europa al pari di una catena tradizionale dato che prevedono sulla carta le stesse prestazioni in frenata, accelerazione e tenuta delle catene tradizionali da 12 mm.

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

2.Catene da neve ragno Thule K-Summit K45: le più innovative

Tra le catene da neve ragno questo modello è sicuramente il più innovativo oltre ad essere perfetto per auto che hanno dei seri problemi di spazio tra la ruota e la sue parti interne. Esse sono costituite da alcuni bracci richiudibili in modo da poterle riporre comodamente in una pratica ed elegante borsa in nylon. L’innovazione di cui via abbiamo anticipato ha a che fare con il relativo sistema di serraggio a cricchetto utile per fissare la catena senza alcuna tipo di fatica. Tra i suoi punti di forza strutturale spiccano gli elementi primari di tensionamento che riducono il sollevamento dinamico ma soprattutto assicurano un fitting perfetto.

Completa il suo profilo tecnico un resistente battistrada caratterizzato al livello dei materiali dall’alternanza di placche in plastica con l’aggiunta di chiodi in metallo duro e catena in acciaio speciale, senza dimenticare le ottime piastrine trasversali in grado di garantire un grip ottimale su neve e ghiaccio. Questo modello di catene è ideale per auto, crossover e SUV sulle quali il montaggio è davvero semplice e intuitivo. Infatti per utilizzarle basta fissarle ad uno dei dadi originali del cerchio. In questo modo non facciamo altro che risolvere qualsiasi problema di catenabilità non avendo elementi all’interno del cerchio. Montandole vedremo che essa sarà l’unica catena esterna dato che il suo sistema di serraggio a cricchetto deve essere concepito come moltiplicatore di forza perchè in pratica consente un montaggio senza alcun sforzo.

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

OFFERTA
König K-SUMMIT K45 - Catene da Neve, 1 paio
  • 215/80-14, 225/75-14, 195/80-15, 215/75-15, 225/70-15, 195/75-16, 205/70-16, 225/65-16, 245/60-16, 295/50-16, 185/70-17, 205/65-17, 225/60-17, 235/55-17, 245/55-17, 215/55-18, 225/55-18 no Continental, 235/50-18, 245/50-18, 265/45-18, 275/45-18, 295/40-18, 235/45-19, 245/45-19, 265/40-19, 275/40-19, 235/40-20, 245/40-20, 265/35-20, 275/35-20, 245/35-21, 275/30-21, 285/30-21
  • Nessun ingombro dietro la ruota.

3.Catene da neve ragno in tessuto Michelin 92302 Easy Grip: le più alte prestazioni

Questo modello di catene da neve ragno sono perfettamente a norma per via della loro certificazione TÜV/GS e ÖNORM. Tra i numerosi punti di forza spicca un montaggio particolarmente semplice, dato che in presenza di ghiaccio e neve esse supportano tranquillamente lo pneumatico per via del loro essenziale rivestimento. Il fissaggio risulta più semplice di qualsiasi altra catena da neve tradizionale con prestazioni praticamente equivalenti. Quello che ci ha maggiormente colpito sono le sue prestazioni di alto livello ma soprattutto l’ottima guidabilità su neve. Ciò è resa possibile dalla sua esclusiva struttura a rete composita ma anche per via del design del battistrada speciale che prevengono in maniera efficace lo slittamento. Senza dimenticare che hanno l’ABS e l’ESP compatibile.

Leggendo i vari commenti su Amazon salta subito all’occhio un comune denominatore: una presa estrema su ghiaccio. Questa abilità deriva dalla presenza di clip in metallo sul battistrada della rete che forniscono un supporto eccellente. A ciò si aggiunge un massima silenziosità e un difficile rischio di danneggiamento della vettura rispetto alle catene convenzionali. Inoltre sia il controllo dello sterzo che la frenata sono ottimali specialmente su terreno scivoloso. Concludiamo citando la sua tecnologia integrata Night Vision Security System (NVS) che aumenta la sicurezza al buio per vai dei riflettori laterali. Idonee per queste misure compatibili: 175/80 R14″, 185/65 R15″, 195/60 R15″, 195/50 R16″, 205/50 R16″.

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

Michelin 92302 Catene da neve in tessuto Easy Grip J11, ABS e ESP compatibile,...
  • Catene da neve in tessuto con certificazione TÜV/GS e ÖNORM Montaggio molto semplice, anche in presenza di ghiaccio e neve con semplice rivestimento. Più semplice rispetto a qualsiasi catene da neve tradizionale con prestazioni equivalenti
  • Massime prestazioni e guidabilità su neve: Esclusiva struttura a rete composita e design del battistrada speciale prevengono in modo efficace lo slittamento. ABS e ESP compatibile

Quali sono i vari modelli di catene da neve ragno?

Le catene da neve ragno sono differenti a seconda della relativa casa produttrice. In generale però i modelli possono diversificarsi tra loro per una specifica componente di tipo tecnico che è strettamente connessa al suo sistema di fissaggio, laddove ci sono alcune catene da neve che prevedono un disco da montare sul lato esterno dei cerchioni proprio all’inizio della stagione invernale. Questo meccanismo è al quanto vantaggioso perchè in questo modo il disco inserito permetterà un facile ancoraggio della catena ragno nel momento in cui ne abbiamo bisogno. Di conseguenza il suddetto sistema di fissaggio ha un carattere preparatorio appositamente pensato per favorire la fase di montaggio nelle situazioni più critiche e quindi quando abbiamo poco tempo per montarle sui pneumatici. Invece per ciò che concerne gli altri modelli essi si agganciano direttamente sui bulloni della ruota.

Quali sono i vantaggi delle catene da neve ragno?

Innanzitutto questa tipologia di catene da neve spicca per il suo montaggio estremamente rapido e semplice aiutando notevolmente l’automobilista che in questo modo non è costretto a fare degli inutili spostamenti con l’auto per ottenere il perfetto posizionamento della catena da neve sulla gomma, dato che queste a ragno si centrano quasi automaticamente. Inoltre esse sono compatibili anche per vetture non catenabili. Infatti per mettersi a norma con la legge possiamo non solo optare per pneumatici invernali ma anche per catene da neve ragno che possono essere dunque montate sui veicoli non catenabili perché in pratica esse non vanno mai ad interferire con gli organi meccanici sul lato interno delle ruote. Di conseguenza come abbiamo visto sono notevoli i vantaggi legati all’uso di catene da neve ragno.

Come si montano le catene da neve ragno?

Per ogni specifico modello ogni produttore dispone di un metodo di fissaggio diverso, quindi in teoria sarebbe difficile andare a definire un procedimento universale e che quindi vada bene per tutti i modelli di questa tipica tipologia di catene da neve. Per generalizzare possiamo dire come primo passaggio dobbiamo fissare il primo elemento al cerchio sotto ai bulloni della ruota, tale passaggio ci consentirà un rapido ancoraggio alla catena vera e propria in maniera automatica. Successivamente questo stesso elemento verrà smontato dai cerchi solo quando si sarà sciolta la neve e quindi quando non servirà più.  Riassumendo il montaggio delle catene da neve ragno è particolarmente semplice e intuitivo anche se bisogna prima capire quale sia il modello specifico dato che ogni casa di produzione dispone un metodo di fissaggio diverso.

Catene da neve a Ragno più vendute

OFFERTABestseller No. 1
König K-SUMMIT K45 - Catene da Neve, 1 paio
  • 215/80-14, 225/75-14, 195/80-15, 215/75-15, 225/70-15, 195/75-16, 205/70-16, 225/65-16, 245/60-16, 295/50-16, 185/70-17, 205/65-17, 225/60-17, 235/55-17, 245/55-17, 215/55-18, 225/55-18 no Continental, 235/50-18, 245/50-18, 265/45-18, 275/45-18, 295/40-18, 235/45-19, 245/45-19, 265/40-19, 275/40-19, 235/40-20, 245/40-20, 265/35-20, 275/35-20, 245/35-21, 275/30-21, 285/30-21
  • Nessun ingombro dietro la ruota.
Bestseller No. 2
Maggigroup CATRAKN207 Trak Auto Catene da Neve, Set di 2
  • Nessun ingombro interno per auto anche non catenabili
Bestseller No. 3
Michelin 92302 Catene da neve in tessuto Easy Grip J11, ABS e ESP compatibile,...
  • Catene da neve in tessuto con certificazione TÜV/GS e ÖNORM Montaggio molto semplice, anche in presenza di ghiaccio e neve con semplice rivestimento. Più semplice rispetto a qualsiasi catene da neve tradizionale con prestazioni equivalenti
  • Massime prestazioni e guidabilità su neve: Esclusiva struttura a rete composita e design del battistrada speciale prevengono in modo efficace lo slittamento. ABS e ESP compatibile
Bestseller No. 4
Spikes-Spider Compact Catene da Neve Size 2-2 pezzi
  • Spikes Spider Compact: quick & easy.
  • la catena da neve più rapida da montare
Bestseller No. 5
Catene universali da neve, ghiaccio, e fango, per auto, camion, SUV, furgoni;...
  • Modello universale per auto, SUV, fuoristrada, camioncino, e camion con pneumatici da 175 - 295 mm.
  • La confezione include 10 pezzi.
Bestseller No. 6
Maggigroup CATRAKN217 Trak Auto Catene da Neve, Set di 2
  • Nessun ingombro interno per auto anche non catenabili