I vantaggi delle catene rispetto alle gomme termiche

Quali sono i reali vantaggi che possono apportare le catene da neve rispetto alle gomme termiche? Quando e come usare entrambe?

Vantaggi delle catene da neve

Chi decide dove e quando usare gomme invernali e catene?

Come sempre di mezzo c’è la legge, ovvero: l’articolo 6 comma 4 lettera E del Codice della strada e le successive modifiche della Legge nr. 120. Tuttavia, una ordinanza in tal senso può arrivare ad esempio dall’Anas, ma anche dalle singole regioni o comuni. Di solito tale obbligo è indicato da un cartello stradale apposito, anche se spesso e volentieri non c’è niente.

Le catene sono uguali alle gomme termiche?

Stando a quanto dice la legge si! Sia le classiche catene da neve che i pneumatici invernali vengono definiti semplicemente come dispositivi antisdrucciolevoli. Legge Obbligo Catene.

Come riconoscere le gomme invernali, vantaggi e svantaggi dei pneumatici da neve

Le gomme termiche riescono a riconoscersi in tutta facilità dal momento che presentano sul fianco la dicitura seguente: M&S oppure M+S (acronimo per Mud and Snow, fango e neve). Tali gomme di cui vi stiamo parlando sono veramente molto efficaci visto e considerando che possiedono una mescola incredibilmente più morbida che riesce a fornire ad ogni auto una tenuta di gran lunga superiore, il loro battistrada tra le altre cose vanta un gran numero di lamelle e presente un disegno atto ad aggrappare più semplicemente il fondo pieno di neve. Le gomme invernali, in conclusione, devono essere tassativamente montate su tutte le ruote di una macchina, sia chiaro.

Meglio le catene o le gomme termiche?

Le catene esistono da anni. Le gomme da neve invece sono un prodotto nuovo di questi tempi. Tuttavia, spesso e volentieri, per un utilizzo sistematico si tende a preferire molto di più l’impiego delle gomme termiche, per un uso saltuario invece potrebbe bastare dotarsi di un set di catene – di solito solo per due ruote motrici -. La scelta alla fin dei conti dipende dalle esigenze che si hanno e sopratutto dalle abitudini di chi guida. La soluzione che fa al caso vostro è solo una: avere tutte e due, da utilizzare in caso di reale necessità cosi da non sbagliare.

Lascia un commento