Migliori catene da neve 12mm

Sei alla ricerca di un paio di catene da neve da 12 millimetri, il team di catenedaneve.org ha stilato la classifica delle migliori catene da neve 12mm disponibili e in offerta su Amazon.

Migliori catene da neve 12mm

Catene da neve 12mm, ecco i modelli consigliati

KÖNIG CB-12 090

Queste catene da neve 12mm sono tra le più apprezzate dagli utenti e si distinguono per la qualità dei materiali di fabbricazione e per l’alto potenziale tecnico. Le catene risultano essere davvero resistenti e garantiscono la giusta protezione in ogni momento, in particolare se ci si trova a guidare in condizioni particolari come su manto stradale innevato o ghiacciato.

Lo spessore di 12 mm consente sia di montare facilmente le catene sia usufruire di una guida più agevole dell’auto; l’installazione tra l’altro avviene mediante il meccanismo di tensionamento a mano e ciò la rende ancor più affidabile: con questa tecnica non si corre infatti il rischio che la catena da neve non sia ben fissata alle ruote dell’auto.

Le catene da neve della Konig si presentano poi molto bene anche dal punto di vista del design e della praticità: i punti di fissaggio sono realizzati con un codice colore che permette di godere di una più che soddisfacente manovrabilità al momento del montaggio delle catene. Inoltre la presenza di ganci di accorciamento che si chiudono sono la soluzione ideale per impedire che la catena ruoti.

Molto buona anche la dotazione offerta in abbinamento alle catene da neve: nella confezione sono compresi infatti anche i guanti, il manuale di istruzioni per il montaggio, alcuni pezzi di ricambio e un prodotto utile a proteggere le catene dall’abrasione.

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

KÖNIG CB-12 090 - Catene da Neve a tensionamento manuale, 1 paio, 12 mm di...
  • 195/80-14, 205/70-14, 195/70-15, 205/65-15, 215/60-15, 225/55-15, 195/65-16, 195/60-16 Michelin Alpin 5, 205/55-16, 215/50-16, 195/55-17, 205/50-17, 215/45-17, 235/40-17,...
  • La catena a tensionamento manuale sinonimo di semplicità e robustezza.

POWER GRIP Catene da Neve 12 mm

Le catene da neve sono di fascia economica ma la qualità non viene meno. Questo modello della Power Grip da 12mm si adatta infatti in modo perfetto ai pneumatici delle ruote dell’auto ed è compatibile con diversi veicoli: per visionare la lista dei modelli di auto sui quali è possibile montare queste catene, occorre leggere l’opuscolo informativo fornito dall’azienda produttrice.

La prestazione delle catene su neve e ghiaccio è molto buona ed inoltre le catene risultano essere di facile montaggio e regolazione, oltre che poco ingombranti: caratteristica che permette di portarle sempre nel bagagliaio dell’auto senza problemi, in modo da poterle subito usare in caso di necessità. Le catene da neve Power Grip sono altresì dotate di ganci anti-graffio e sistema di auto-tensionamento e comprese nella confezione ci sono dei guanti molto confortevoli e utili per montare le catene in presenza di neve e delle maglie di ricambio.

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

Kremer 213 Catene da Neve 12 mm

Questo modello di catene da neve da 12 mm proposto dalla Kremer hanno un costo alla portata di tutte le tasche e contemporaneamente sono capaci di fare il loro dovere in qualsiasi circostanza. Tra le caratteristiche maggiormente apprezzate nel prodotto, figura la dotazione dei ganci di spondina che permettono di montare facilmente le catene senza che queste si impiglino e di rimanere ben stabili anche durante la guida.

Anche in questo modello il sistema di tensionamento è manuale: basta uno stop per installare la catena e uno per tensionarla; in più le catene sono dotate di un sistema di microregolazione che consente un livello di tensione sulla gomma praticamente perfetto.

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

Goodyear 77937 12 mm

Il set di catene da neve della Goodyear da 12 mm è senza dubbio tra i più noti della casa. Il prodotto fa parte della categoria extra strong ed è quindi molto resistente. L’installazione risulta essere anch’essa molto semplice e veloce. La qualità di fabbricazione e dei materiali di queste catene da neve non si discute, e d’altronde di tratta di una delle aziende leader a livello mondiale in fatto di gomme e accessori. La maglia delle catene è di stampo classico e il modello è perfetto in particolare per i SUV, i furgoni, i 4×4 e i camper.

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

Goodyear 77937 Catene neve 12 mm per SUV, furgoni, camper e 4x4, misura 250
  • Set catene neve 12 mm, misura 250. Idonee per SUV, furgoni, camper e 4X4
  • Extra STRONG. Facile montaggio. Alta qualità Goodyear. Prodotto conforme alla normativa europea.

Catene da neve 12mm guida all’acquisto

Non siete degli assidui frequentatori della montagna e non avete degli pneumatici invernali, ma volete comunque concedervi qualche weekend fuori porta? La nostra guida all’acquisto delle catene da neve 12mm sembra fare al caso vostro. Di seguito troverete tutto ciò che dovete tenere in considerazione quando si acquistano delle catene da neve.

Le catene da neve si distinguono in due principali tipologie: Catene a tensione manuale e automatica.

  • Le catene a tensione manuale sono le più diffuse ed economiche, ma hanno il difetto di dover essere tensionate dopo il primo movimento dell’autovettura. Parlando in termini pratici, bisognerà scende dall’autovettura e tirare energicamente l’estremità della catena preposta a tale scopo.
  • Le catene a tensione automatica dispongono di uno speciale meccanismo che tensiona automaticamente le catene durante il movimento dell’autovettura, ma costano in media quasi il doppio delle catene a tensionamento manuale.

Il primo aspetto da tenere in considerazione è senza dubbio l’omologazione per il mercato italiano: CUNA NC 178-01 o O-Norm. Una volta verificata l’omologazione le tre dimensioni da tenere in considerazione per capire quale catena si adatta alla tua auto sono tre: altezza larghezza e diametro.

Un quarto motivo per il quale una catena potrebbe non essere adatta alla vostra auto è il poco scarto tra la ruota e il parafango. Si parla in questo causo di auto non catenabili. È possibile trovare queste informazioni nel libretto dell’autovettura.

Il secondo aspetto da tenere in considerazione è inerente alla struttura della maglia metallica, che può essere di due tipi: romboidale e a Y.

  • Le catene a maglia romboidale garantiscono una miglior tenuta di strada e una maggiore solidità, ma costano generalmente di più.
  • Le catene a maglia a Y sono invece più leggere ed economiche.

Quanti tra gli automobilisti hanno già avuto esperienze nel montaggio della catena saranno a conoscenza delle effettive condizioni sotto le quali ci si ritrova a dover montare le catene. Il montaggio avverrà spesso in condizioni di emergenza: una nevicata improvvisa, un repentino abbassamento delle temperature che ha fatto ghiacciare la neve precedentemente soffice sull’asfalto. Operazioni spesso compiute di fretta, a temperature vicine allo zero. Come se non bastasse, la complessità delle operazioni che dovremo compiere richiederà la sensibilità delle nude mani o di specifici guanti.

È dunque utile considerare quelle catene che presentano piccoli accorgimenti per agevolare il montaggio e lo smontaggio, quali ad esempio materiali che favoriscono il grip nella catena di tensionameto, una buona segnalazione dei diversi elementi della catena tramite i colori, un’adeguato libretto di istruzioni o banalmente un kit di guanti incluso nella confezione. Questi elementi sono tutt’altro che secondari perché potrebbero accorciare di molto il tempo impiegato per il montaggio della catena, specie per i meno esperti.

Va inoltre ricordato che le catene sono solo uno tra gli strumenti sviluppati per consentire alla vostra auto di mantenere il grip necessario per muoversi in sicurezza. Altre valide alternative sono così detti calzini da neve, le catene tessili e i “ragni“. Le classiche catene metalliche rimangono comunque il metodo più rodato, sicuro e in molti casi economico.