Obbligo Catene da Neve in Italia 2022-2023: quando scatta l’obbligo e multe

Ogni anno all’avvicinarsi dell’autunno ogni automobilista deve prestare attenzione ad alcuni accessori da avere con sè nel bagagliaio. Si, chi sarà sprovvisto di catene da neve o delle gomme invernali sarà soggetto a sanzioni amministrative. Ecco alcune informazioni a cui è necessario prestare attenzione, onde evitare tristi sorprese.

Obbligo Catene da Neve in Italia 2022
Obbligo Catene da Neve in Italia 2022

Da quando ha inizio l’obbligo delle catene invernali a bordo?

Innumerevoli sono stati gli incidenti stradali accaduti durante i periodi freddi a motivo del fatto che le automobili coinvolte non avevano pneumatici invernali o catene da neve montate. Da anni, quindi, per prevenire queste infauste conseguenze è obbligo provvedere al montaggio di pneumatici invernali o di dotarsi di catene da neve a bordo.

Gli unici ad essere esenti da tale norma sono coloro che sono dotati di gomme “all season”, cioè adatte per qualsiasi stagione. Anche se ogni Regione può prevedere eccezioni attraverso circolari regionali, a livello nazionale tale obbligo avrà inizio dal 15 novembre 2022 fino al 15 aprile 2023. Le gomme invernali, comunque, possono essere montate anche da 1 mese prima e fino ad 1 mese dopo, dal 15 ottobre 2022 al 15 maggio 2023 senza alcuna sanzione prevista.

Quali sono le multe per coloro che non ottemperano all’obbligo?

Per tutti coloro che non rispetteranno tale obbligo, le multe saranno quantificate in base alla zona in cui si circola. Esse ammonteranno a:

  • da 41-169 euro nel centro urbano;
  • da 85-338 euro al di fuori del centro urbano;
  • da 80-318 euro su autostrada.

Come scegliere le catene più adatte alle gomme della propria auto?

Innanzitutto è assolutamente importante sapere se la propria auto è catenabile o meno. Questo dato è possibile trovarlo consultando il libretto d’uso dell’auto. Inoltre, si deve conoscere l’esatto diametro delle gomme in pollici. Infine, è fondamentale scegliere catene da neve omologate dal Ministero dei Trasporti. Le omologazioni stabilite sono la CUNA NC 178-01 e la 0-Norm.

Ecco una guida utile: Catene da Neve Tabella Misure

Cerca subito un paio di catene compatibili: