Migliori catene da neve 205 60 r16

Vorresti comprare un nuovo paio di catene da neve per la tua auto con dimensioni pneumatico 205 60 r16? In questa guida abbiamo selezionato le migliori catene da neve 205 60 r16 in vendita su Amazon.

Migliori catene da neve 205 60 r16

Catene da neve 205 60 r16: Recensioni e Classifica

Classifica Marca e Modello
1 Catene da Neve WYRIAZA
2 Catene da Neve WYRIAZA 165-265MM
3 KREMER 197 Catene da Neve 9 mm
4 SANOTO Catene da Neve 6 Pacchi
5 Goodyear Set di 2 catene da neve per auto in tessuto
6 Easysock CAD8013 Catene da Neve in Tessuto

1. Catene da Neve WYRIAZA – le migliori in assoluto

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
Catene da Neve 6PCS, Catene Auto Universale 165-265MM, WYRIAZA Catene da Neve... Catene da Neve 6PCS, Catene Auto Universale 165-265MM, WYRIAZA Catene da Neve... Nessuna recensione 62,99 EUR

Avere delle catene da neve a bordo è sempre una sicurezza in più, per questo mi sono messo alla ricerca delle catene ideali da avere sempre con me in auto e queste sono le migliori da provare. Sono un modello universale che si adatta ai pneumatici con un diametro di 165-265 mm.

Molto facili da montare grazie agli utensili in dotazione, non serve ovviamente smontare la gomma per applicare queste catene e grazie alla chiave per il tiraggio possono essere utilizzate da tutti e tutte sia da chi ha esperienza nel montaggio e smontaggio delle catene che troverà molto semplice fissarle alle proprie gomme, sia per un neofita non troverà difficile il montaggio, basterà fare qualche prova in condizioni normali così da trovarsi preparati al momento del bisogno. Altro fattore che mi ha spinto ad acquistare questo modello è la presenza di 13 chiodi invece dei 9 dei modelli precedenti. Inoltre non occupano molto spazio nel bagagliaio perché si possono riporre comodamente nella custodia.

Pro: Sono facili sia nel montaggio che nello smontaggio, non richiedono grande esperienza e non rovinano i pneumatici neanche dopo svariati utilizzi.

Contro: Sono più adatte per le strade cittadine. La trazione è ridotta in salita.

La mia opinione: avere a bordo queste catene da Neve rende più piacevole, tranquilla e sicura la guida durante il periodo invernale.

La nostra valutazione: 4.9 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

2. Catene da Neve WYRIAZA 165-265MM – le più vendute

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
Catene da Neve 6PCS, Catene Auto Universale 165-265MM, WYRIAZA Catene da Neve... Catene da Neve 6PCS, Catene Auto Universale 165-265MM, WYRIAZA Catene da Neve... Nessuna recensione 62,99 EUR

Provandole per cinque ora durante una giornata di neve, ho constatato con piacere che queste catene da neve non avevano rovinato la superficie del battistrada. Nel confezione sono incluse sei catene, un gancio in plastica, i guanti e una chiave per il tiraggio. Il materiale di costruzione in TPE, leggero ed ergonomico, adatto alla neve e al ghiaccio.

Questo modello inoltre rispetto ad altri ha chiodi più grandi che aumentano la durevolezza e la capacità antiscivolo delle catene.
Le catene da neve si presentano molto solide e robuste nonostante la componente in plastica e si possono trovare anche in due colorazioni: Nero e arancione, per una maggiore visibilità.

Pro: stabilità, sicurezza ed efficienza.

Contro: difficoltà di montaggio

La mia opinione: posso ritenermi molto soddisfatto di questo acquisto a fronte della loro efficienza sul manto innevato. Da questo punto di vista si rivelano una sicurezza sotto diversi punti di vista.

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

3. KREMER 197 Catene da Neve 9 mm – miglior rapporto qualità/prezzo

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
KREMER 197 Catene da Neve 9 mm, Gruppo: 9.5 KREMER 197 Catene da Neve 9 mm, Gruppo: 9.5 34,42 EUR

Portare le catene a bordo è una sicurezza, anche se si montano pneumatici invernali sulla propria auto, sapere di avere queste catene a portata di mano rende la guida più tranquilla perché non solo aiutano a marciare bene sull’asfalto innevato ma anche in presenza di ghiaccio sono un ottimo alleato. Dopo queste constatazione ho cercato le catene da neve che potessero fare al caso mio e ho trovato le catene da neve 9 mm gruppo 9.5 della Kremer.

Il montaggio è semplice e intuitivo, le istruzioni per l’uso e l’istallazione sono di facile comprensione e i diversi colori aiutano ancora di più. A differenza di altri modelli, queste non necessitano di esperienza nel montaggio, basterà assicurarsi durante l’acquisto che le dimensioni delle catene siano adatte al tipo di pneumatico e in pochi minuti riuscirete ad istallarle alle vostre gomme. Se non si ha famigliarità con il montaggio delle catene da neve, questo modello è adatto per chi si cimenta per la prima volta nell’utilizzo.

Provate sia da fermo, in condizioni normali, che su strada con neve e ghiaccio, le prestazioni sono davvero buone e adatte sia per strade cittadine che per percorsi più impervi. La tenuta sulle curve con una velocità ovviamente ridotta e adatta alle condizioni avverse è buona. Nel kit sono comprese delle maglie sostitutive che possono essere utilizzate in caso di usura di quelle già fissate e dei guanti per aiutare durante il montaggio e possono essere riposte tranquillamente nel portabagagli grazie alla custodia in cui arrivano. Ottimo materiale di fabbricazione, peso e dimensioni nella media (‎30,1 x 6,1 x 30,1 cm; 3,24 Kg).

Pro: sono omologate secondo gli standard richiesti in Italia, sono di facile montaggio e facilmente riponibili nella custodia fornita.

Contro: La custodia in cui riporle è fatta di un materiale molto leggero quindi si potrebbe rompere facilmente.

La mia opinione: ho un giudizio positivo su queste catene da neve. Consiglio l’acquisto per la facilità di montaggio e le prestazioni soddisfacenti.

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

4. SANOTO Catene da Neve 6 Pacchi – le più economiche

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
SANOTO Catene da Neve 6 Pacchi Catene Auto Facili da Montare, Catene da Neve 205... SANOTO Catene da Neve 6 Pacchi Catene Auto Facili da Montare, Catene da Neve 205... Nessuna recensione 29,99 EUR

Le catene da neve Sanoto sono un’ottima scelta in condizioni non proprio ottimali di meteo e asfalto. Pesano circa 3,3 chilogrammi, con dimensioni di 35 x 11 x 8 centimetri e compatibilità con gomme larghe tra 165 e 275 millimetri. Resistono a una temperatura minima di -45° e una confezione singola comprende sei catene, oltre a uno spazzaneve e a due guanti.

Il prodotto si avvale di borchie in acciaio temprato e fibbie in alluminio, oltre a cinturini in nylon per una presa ottimale anche su fondi lisci. Ottimo per camion, SUV e auto, offre una densa area antiscivolo per prevenire ogni slittamento delle gomme, evitando di danneggiarle in casi al limite. Trasporto, installazione e rimozione richiedono solo pochi minuti, senza la necessità di dover spostare il veicolo o rimuovere gli pneumatici.

Le opinioni degli utenti parlano di un accessorio innovativo, facile da conservare grazie a misure compatte e semplice da montare, anche se qualche dubbio deriva da una robustezza nella norma e dall’attenzione estrema durante l’aggancio finale.

Pro: notevole versatilità e un peso contenuto

Contro: tra i conto c’è il rischio di perdere le catene per strada e di danneggiare il moschettone.

La mia opinione: queste catene da neve di Sanoto si rivelano una valida scelta in caso di nevicate improvvise.

La nostra valutazione: 4.6 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

5. Goodyear Set di 2 catene da neve per auto in tessuto – le più convenienti

Nel settore degli pneumatici e delle catene da neve, Goodyear è sulla cresta dell’onda da diversi decenni e non è un caso. Le catene disponibili in commercio sono al 100% tessili e funzionano per due ruote motrici. Pesano solo 700 grammi e le dimensioni sono di ‎8 x 22 x 38 centimetri. La confezione d’acquisto comprende due guanti, per un prodotto regolarmente brevettato e concepito per una velocità massima di 40 chilometri orari.

Questo set viene realizzato per non danneggiare le gomme in alcun modo. L’installazione richiede solo quattro passaggi in sequenza e viene compiuta nel giro di pochi secondi. Riducono al minimo vibrazioni e rumori e fungono senza problemi su strade innevate e ghiacciate, oltre a essere compatibili con i sistemi ABS ed ESP e con vetture di grosso carico.

Pro: tra i vantaggi del prodotto racchiudono un buon grip su gomme invernali e una resistenza abbastanza duratura.

Contro: tra i contro la delicatezza e l’incapacità di fungere al meglio su fondi troppo innevati.

La mia opinione: dopo averle provato ho notato la loro notevole resistenza delle fibre tessili e la buona adattabilità alle forme degli pneumatici, con un ottimo funzionamento su fondi non molto impegnativi. Tuttavia, su strade più innevate sembra necessario installare qualcos’altro.

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

6. Easysock CAD8013 Catene da Neve in Tessuto – la nostra scelta

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
Easysock CAD8013 Catene da Neve in Tessuto, S, Set di 2 Easysock CAD8013 Catene da Neve in Tessuto, S, Set di 2 Nessuna recensione 36,99 EUR

Anche le catene da neve in tessuto fornite da Easysock soddisfano al meglio determinati standard in materia di sicurezza. I modelli in questione hanno dimensioni da 12,5 x 15,5 x 40 centimetri per un peso di soli 560 grammi. Possono essere lavati a una temperatura di 30° e sono regolarmente brevettati, con installazione in due minuti e velocità massima pari a 50 chilometri all’ora.

Il set è formato da due catene da neve e due guanti per l’installazione. I modelli sono realizzati interamente in tessuto e possiedono varie certificazioni molto importanti. Non servono competenze specifiche per agganciarli alle ruote e sono silenziose, oltre a non provocare alcuna vibrazione. Fungono su strade ghiacciate e innevate e supportano i sistemi frenanti ABS ed ESP. Vanno bene anche per camion, fuoristrada e veicoli commerciali.

Pro: un’ottima versatilità e un notevole rapporto qualità-prezzo.

Contro: convince poco la durata complessiva.

La mia opinione: dopo averle testate posso dire che spiccano per la loro installazione semplice e veloce.

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Guida all’acquisto

Dal 15 novembre al 15 aprile scatta l’obbligo di circolazione con catene a bordo pertutti i veicoli sprovvisti di pneumatici termici su percorsi autostradali e strade con percorrenza a rischio. Le catene sono normalmente acquistabili in coppia (si montano sulle ruote motrici) a poche decine di euro, in valigette compatte da tenere comodamente nel bagagliaio.

Quando andrete a comprarle per la vostra automobile utilitaria fate attenzione a tre caratteristiche importanti:

Dimensioni del pneumatico su cui andranno montate

Le utilitarie abitualmente montano pneumatici di raggio dai 14 ai 16 cm: saranno quindi perfette catene da neve misura 205-60-R16. Ci sono diversi modelli ma quasi tutti hanno maglie a losanga e si montano facendo scorrere le ruote sul nastro che costituisce la catena.

Ricordatevi di controllare, prima dell’acquisto, che il produttore non escluda nelle istruzioni messe a disposizione dalla casa proprio il tipo di pneumatico catenabile della vostra auto o in generale pneumatici non catenabili.

Tipo di meccanismo di fissaggio

Anche se siete automobilisti provetti e di discreta forza fisica preferite quelle a tensionamento e bloccaggio automatico: al momento del fissaggio farete meno fatica e risparmierete tempo oltre a guadagnarci in sicurezza e tenuta;

Spessore della catena

Se prevedete un utilizzo occasionale sarà sufficiente uno spessore di 7 o meglio 9 mm (ingombreranno anche meno spazio nel bagagliaio!) mentre è preferibile sceglierle più spesse (dai 10 ai 12 mm) se serve un utilizzo prolungato o su terreni particolarmente impervi.

Le catene in vendita sono omologate su percorsi di 120 Km (non sono molti!)e le migliori sono in alluminio(non sono molti!) quindi scegliete lo spessore della catena più idoneo a viaggiare serenamente senza temere usure troppo rapide e improvvise rotture. Le catene in commercio sono solitamente in acciaio o in leghe metalliche resistenti secondo anche se talvolta rivestite in PVC.

Alcune case forniscono in valigia anche un cricchetto per agevolare il montaggio ma se quelle che scegliete ne sono sprovviste verificate di averne uno in buono stato nella vostra auto. Non tutti i kit sono dotati di maglie supplementari o di ricambio che potrebbero tornare utili soprattutto in caso di utilizzo frequente .

Ricordatevi comunque che, quando dovrete montare le vostre nuove catene sotto una nevicata abbondante o su una strada ghiacciata, vi converrà farlo senza temporeggiare troppo e scegliendo un’area di sosta illuminata e riparata dal traffico che continuerà a scorrere.

Non dimenticatevi quindi, prima di partire, di riporre nel bagagliaio insieme alle catene anche un giubbotto catarifrangente ed una torcia per illuminare sia i pneumatici che le catene durante il montaggio.

Se vi piace essere previdenti e viaggiare in modo sempre conortevole, non trascurate di portare con anche un paio di guanti in gomma spessi per proteggervi le mani ma flessibili per armeggiare con la chiusura e, perchè no, un telo impermeabile su cui posizionarvi (magari in ginocchio pregando di riuscire a far presto!) mentre concluderete l’operazione con successo e certamente in pochi minuti.

Catene da neve 205 60 r16 più vendute